Area Registrati
Per consulenze on LIne
in Video Conferenza
mentecorpo perugia
o contattaci al
347/6449741

Visitare

l'adolescente

non dimentichiamoci che l'apparato genitale maschile è prezioso come quello femminile, ma troppo poco controllato

La visita dall'andrologo ?
pochi minuti che valgono almeno una vita !

Incurvamenti del pene

 

Il pene è un organo a forma di asta che, in erezione,  assume una connotazione cilindrica e lineare abbastanza regolare pur presentando, normalmente, una più o meno variabile deflessione in senso laterale e superiore.

In alcuni casi però il pene subisce degli incurvamenti a raggio stretto che ne deformano la silouette. Ciò può avvenire per cause acquisite ( di cui la più conosciuta e diffusa è la Induratio Penis Plastica ) ma anche per cause congenite ( la cosiddetta recurvatio penis ). Per sapere di più della Induratio Penis Plastica o IPP potete leggere la nostra pagina specifica (cliccando qui ),

I traumatismi

Esistono situazioni di incurvamento acquisito in cui si riconosce una causa traumatica. Questi traumatismi capaci di indurre processi ripartivi cicatriziali  finiscono per alterare la normale consistenza elastica del tessuto cavernoso e del loro rivestimento ( avventizia ) inducendo in erezione una sorta di diversa capacità di espensione dei corpi cavernosi che porta con sè una deformazione laterale o dorsale del pene. Tali traumatismi possono essere acuti e ben riconoscibili e ben memorizzati dal paziente ma possono anche essere piccoli ma ripetuti e non riconoscibili come dannosi dal paziente. Solitamente appartengono a modalità di stimolazione sessuale non  penetrativa ( manipolazioni, stimolazioni orali con uso di denti che rientrano in giochi erotici che la coppia pone in essere spesso senza avere consapevolezza della potenziale pericolosità ) o penetrativa particolarmente irruenta specie se svolta in particolari posizioni capaci di comprimere e deviare l'asse penieno.

Anche la pratica diffusa fino a meno di un decennio di iniezioni intracavernose per la terapia dei deficit erettivi, iniezioni  ripetute e spesso fatte sulla stessa zona, ha rappresentato una noxa microtraumatica capace di indurre una risposta riparativa fibrotica con conseguente incurvamento penieno.

Gli incurvamenti congeniti o Recurvatio penis



Oltre a queste situazioni occorre ricordare che esiste anche una recurvatio congenita del pene che interessa la giovane età e che si manifesta già dalle  prime erezioni anche se tarda ad essere dichiarata dal giovane paziente per motivi di pudore e di riservatezza. Spesso giungono allo specialista attorno ai 17-19 anni, ma non mancano accertamenti della condizione in età ancora più elevate. Solitamente però il ragazzo se ne era accorto già da tempo e la tendenza a non parlarne per vergogna o per timore ha innescato dei condizionamenti psicologici tali da allontanarlo da pratiche sportive e altre occasioni di confronto con i coetanei e dalla pratica sessuale in coppia. La disattenzione dei genitori su tali problematiche e la loro tendenza ad evitare tali argomenti perché considerati scabrosi e segreti aiutano il ragazzo ad isolarsi e a vivere nel proprio isolamento questa condizione di disagio e di senso di inadeguatezza. Tutto ciò non fa altro che allontanare la presa d'atto del problema e la conseguente terapia che consiste in una correzione chirurgica che è tanto più efficace  quanto prima è realizzata.

Anche in questo caso, come in tanti altri, genitori attenti e aperti sono una grande insostituibile risorsa per i figli per non farli sentire soli, e aiutarli a capire e specialmente risolvere le loro difficoltà.