REGISTRATI QUI PER LE NOSTRE NEWS



Area Registrati
Per consulenze on LIne
in Video Conferenza
mentecorpo perugia
o contattaci al
347/6449741

Visitare

l'adolescente

non dimentichiamoci che l'apparato genitale maschile è prezioso come quello femminile, ma troppo poco controllato

La visita dall'andrologo ?
pochi minuti che valgono almeno una vita !

Prevenzione in Andrologia

E’ sempre più importante che i maschi, sin dalla nascita, vengano presi in considerazione anche riguardo alla loro sfera genitale: criptorchidismo, idrocele, ernia scrotale, cisti del funicolo, fimosi, parafimosi oltre le sempre possibili malformazioni più o meno evidenti, una fra tutte l’ipospadia, sono tutte condizioni che sono presenti o alla nascita o si rendono evidenti nei primi mesi di vita e richiedono un approccio curativo molto precoce. Un occhio attento dei genitori può aiutare il pediatra a fare diagnosi ed intervenire in tempo utile.

Nel successivo periodo adolescenziale, dello sviluppo, si manifestano poi condizioni ancora più importanti per la prevenzione delle patologie genitali e della infertilità: dal varicocele, al recurvatum,  dalle balaniti, alle infezioni sessualmente trasmissibili, i ragazzi e i giovani possono presentare molti motivi per occuparsi della propria sfera genito-sessuale. Alla stessa stregua delle loro coetanee, che per cultura sono più avvezze a ricorrere dal ginecologo, i maschi dovrebbero abituarsi ad andare dal corrispettivo specialista, l’ ANDROLOGO.

Superando i pur comprensibili, pudori, occorre che la famiglia prima e il soggetto stesso poi imparino a rivolgersi al Medico di Famiglia anche per queste tematiche e poi, se necessario consultare lo specialista per una visita specifica ed un contestuale riscontro ecografico per giungere ad una diagnosi certa ed una cura appropriata. Se solo considerassimo che la metà delle coppie infertili riconosce una causa maschile, anche in associazione con quella femminile, e che spesso questa risale all’età dello sviluppo dove sarebbe anche meglio risolvibile comprenderemmo meglio l’importanza di una PREVENZIONE in ANDROLOGIA.

E’ importante considerare anche, però, l’aspetto psicologico correlato strettamente alla sessualità, che sin dal periodo adolescenziale il ragazzo si può trovare ad affrontare con paure, timori e qualche insicurezza di troppo. Spesso un’alterata percezione del proprio ruolo nella coppia con sostituzione delle motivazioni di piacere con obblighi e doveri provoca, specialmente oggi, disagi e malesseri che minano la relazione di coppia. Anche queste sofferenze più profonde ed intime vanno sapute cogliere durante la stessa visita andrologica che, se fatta da professionista con competenze anche sessuologiche, può offrire supporti importanti, a volte risolutori al giovane paziente.

Se poi dovesse trattarsi di problemi prettamente sessuologici come ansia da prestazione, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, insicurezze profonde riguardanti la sfera sessuale allora la competenza da attivare sarà quella di uno Psicosessuologo-Psicoterapeuta in grado di intervenire in modo completo e specifico sugli argomenti per offrire gli strumenti utili, essenziali e risolutivi per il superamento del problema.

Anche il tema della porno-dipendenza e del cyber-sex, sempre più attuali tra i giovani di oggi, possono essere affrontati con successo da uno psico-sessuologo per interrompere il critico circolo vizioso che lega sessualità e rituali divenuti inevitabili ed esclusivi e che configurano forme di ossessione compulsiva.

 

Oggi andrologia e sessuologia offrono molte opportunità di diagnosi e di trattamento, rapido ed efficace: intervenendo in tempo utile su ragazzi e giovani uomini si possono prevenire più facilmente molte condizioni patologiche destinate a incidere nel prosieguo sulle cause di infertilità e curare molte situazioni di criticità personale che se lasciate a se stesse potrebbero condurre a successivi disagi individuali e di coppia.

Non approfittarne può esporre a rischi, oggi sempre meno accettabili perché immotivati: una visita richiede mezz’ora di tempo che può avere il valore di una vita !