Presso il nostro Studio al DR. ANTONIO ARTEGIANI

è affidata la seguente attività diagnostica e clinica:

  • Visite andrologiche, endocrine e consulenze sessuologiche
  • psicoterapia sessuale ( Sex Therapy )

Terapia di coppia per disegni relazionali e/o  sessuali

Ecografia e/o EcoColor Doppler penieno  per diagnosi di IPP e di disfunzioni erettile organiche

Ecografia ed EcoColorDoppler scrotale per diagnosi patologie testicolari e infertilità maschile

Diagnosi e trattamento della infertilità maschile

Diagnosi e trattamento medico e locale del M.Peyronie o Induratio Penis Plastica (IPP)

per appuntamento 347/3450601

Cenni dal CURRICULUM PROFESSIONALE DEL

DR. ANTONIO ARTEGIANI

Medico Endocrinologo Andrologo Sessuologo Terapeuta

Nato a Roma nel 1953, laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e LODE, presso l’ Università di Perugia, specializzato in ENDOCRINOLOGIA presso l’ Università di Perugia con il massimo dei voti, perfezionato in SESSUOLOGIA MEDICA presso l’ Università di Firenze, con il massimo dei voti con tesi su “i disturbi sessuali nell’uomo diabetico”.

Diplomato in PSICOTERAPIE BREVI presso l’ ” Istituto di Alta Formazione Socio Sanitaria M.C.Visconti ” di Roma approfondendo le TECNICHE IPNOTICHE sotto la guida di eminenti docenti del settore ( Prof.Carlo Semerari e Dr. Franco Barbina, Dr. Arone di Bertolino ).

E’ “Conduttore di gruppo di Apprendimento”, esperto in EDUCAZIONE SESSUALE, conduce dal 1988 attività nelle scuole con i ragazzi sulle tematiche della Educazione affettiva e sessuale, con gli insegnanti sulle tematiche della comunicazione e della Relazione Educante e con i genitori sulle tematiche del rapporto genitori-figli e tematiche correlate alla genitorialità.

E’ co-fondatore, direttore e docente della “SCUOLA PER GENITORI: l’arte di Educare“, promossa e realizzata da Associazione Ment&corpo di Perugia

Socio e della Società Italiana di Andrologia.e del Centro Italiano di Sessuologia, al cui Albo è iscritto in qualità di Sessuologo Terapeuta.

Dal 1998 è Responsabile dell’ Ambulatorio Consultoriale di Sessuologia e Andrologia della USL di Perugia, con attività clinica in ambito sia sessuologico ( disturbi della sfera sessuale maschile e femminile ) che endocrino-andrologico ( infertilità e disfunzioni ormonali maschili ).

E’ Autore di svariate pubblicazioni fra cui “La sessualità vista da loro”, indagine sulla sessualità nelle scuole medie e superiori di Perugia, e di due libri: “GENITORI SI PUO, saper crescere insieme ai propri figli “  e “INCONTRO ALL’AMORE” Guida di educazione affettiva e sessuale.

PS:

In questi  oltre trent’anni di lavoro molto è cambiato sia in termini culturali, apertura e disponibilità delle persone a farsi curare, sia in termini di conoscenze scientifiche che permettono, oggi, diagnosi più accurate e terapia più efficaci sia farmacologiche che psico-sessuologiche.

L’ evoluzione del nostro studio offre approcci diagnostico-terapeutici e  psico-terapeutici molto accurati con l’utilizzo di strumenti e tecniche raffinate ed efficaci come Bio-feedback, tecniche di rilassamento e focalizzazione sensoriale, monitoraggio elettronico degli stati di ansia, ipnosi. Per questo siamo uno dei pochi centri in Italia che offre una valutazione completa dei disturbi sessuali  partendo dal piano fisio-organico ( visite, ecografie, trattamenti locali ) ed estendendosi a quello psico-relazionale.

La particolare complessità e delicatezza dei problemi sessuali spiegano da sole l’importanza di avere un team di esperti capaci di operare in modo integrato pur nel rispetto delle reciproche competenze e specificità.

I pazienti percepiscono questa plus valore del nostro Studio e apprezzano questa impostazione, più unica che rara, che integra competenze mediche e psicoterapeutiche nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi sessuali, delle difficoltà di coppia, delle problematiche endocrine, andrologiche e della fertilità fino al sostegno alla genitorialità per estendere l’offerta clinica oltre la coppia , alla famiglia in toto, come nucleo relazionale privilegiato dei rapporti affettivi, anche nel caso dei Coming Out da parte di figli omosessuali.