Skip to content

Il microbiota Intestinale

Per microbiota si intende l’insieme dei microrganismi che colonizzano ogni parte del copro a diretto contatto con l’aria. Quindi avremo un microbiota orale, nasale, cutaneo, tracheale polmonare, vaginale ecc. Di tutti quello  intestinale è il più numeroso ( circa 100 trilioni di batteri ), il più studiato e il più conosciuto ( oggi ci sono laboratori capaci di individuare fino a 30.000 sequenziamenti di RNA batteriche al 100% della attendibilità ). Da distinguere dal Microbioma che invece è l’insieme del corredo genetico di tutti i batteri colonici di quella collocazione.
Il microbiota intestinale non è un elemento aggiuntivo dell’intestino ma opera nel suo insieme come un vero e proprio organo metabolico gestendo risorse, fornendo sostanze, condizionando l’attività di molti altri organi anche molto lontani come lo stesso cervello, e controllando così il benessere del nostro organismo.
Essendo quindi un organo metabolico il suo studio diventa organico all’attività dell’endocrinologo proprio per la sua capacità di fornire sostanze importati ormonali, vitaminiche e chimiche in grado di agire vicino e lontano da dove vengono prodotte: quindi un vero e proprio organo endocrino-metabolico.
Molte patologie specialmente croniche, degenerative  infiammatorie, autoimmuni hanno una genesi o sono fortemente condizionate da batteri colonici intestinali, la cui conoscenza quindi può essere di aiuto per lo stesso approccio terapeutico alla patologia sistemica.
Oggi studiare il microbiota è una opportunità importantissima non solo per capire la genesi di patologie e stati di malessere spesso altrimenti inspiegabili, ma anche per approdare a terapie specifiche, mirate e calibrate alle reali cause o concause della patologia stessa.
Nel nostro Studio ormai da anni spesso suggeriamo, quando ritenuto necessario per diagnosi e terapia, un Test molto valido del Microbiota sia Intestinale che Vaginale proprio per comprendere meglio lo stato e l’evoluzione di certe patologie che possono andare dalla Sindrome metabolica a malattie autoimmuni a stati allergici a condizioni di sofferenza disbiotica intestinale ecc.
Siamo convinti infatti che ripristinare un buon equilibrio del microbiota favorisca non solo le funzioni intestinali, ma anche una condizione di buona salute generale e specificatamente metabolica, ormonale, cardiovascolare, immunitaria e addirittura mentale.
Ripristinare una buona colonizzazione specifica e mirata del microbiota contribuisce sicuramente ad una risposta dell’ organismo più adeguata noxe patogene interne ed esterne al nostro corpo aiutandolo a svolgere le funzioni quotidiane difendendoci da potenziali patogeni, allergeni e sostanze tossiche.
Il microbiota intestinale è differente per ciascun individuo e nelle diverse età e condizioni di salute, condizionato dall’ambiente in cui si vive e dagli stili di vita stessi, per questo è importante analizzarlo, testarlo quando lo specialista ne ritiene indispensabile la sua analisi in quel preciso momento. Il microbiota intestinale è un ecosistema molto complesso, che risente anche dello stress prolungato o di una alimentazione sbagliata sia in termini quantitativi e soprattutto qualitativi, l’uso di certi farmaci, e molto altro.  E’ costituito sia da batteri buoni che nocivi che è molto importante che siano in buon equilibrio e qualora questo si alterasse sarebbe importantissimo riequilibrarlo per aiutare tutto l’organismo a riappropriarsi di un buono stato di salute. Oggi la scienza permette di intervenire sul Microbiota con molte opportunità di trattamento che vanno da prebiotici a probiotici efficaci e mirati, ad antibiotici appropriati, a botanici specifici, ecc. Certo l’alimentazione è il cardine di tutto ciò ma sicuramente il sostegno terapeutico può fare la differenza se studiato e orientato in modo specifico per le esigenze del momento.
Per questo il nostro studio si dedica spesso a verificare la condizione del microbiota intestinale e a favorirne la sua sana stabile condizione di equilibrio mediante sane raccomandazioni dietetiche e opportune prescrizioni specifiche e mirate.

Via Campo di Marte 8/P Perugia
Torna su