Skip to content

Disfunzioni ormonali

Endocrinologia

L’ENDOCRINOLOGIA è  la scienza medica che studia le ghiandole endocrine (anche dette “a secrezione interna”), cioè quelle che producono gli ORMONI, che sono sostanze prodotte in piccolissima quantità capaci di espletare le loro funzioni lontano da dove vengono secrete, su organi detti bersaglio bersaglio. Oggi si tende ad estendere il concetto di ORMONE anche a sostanze non espressamente secrete da ghiandole endocrine classiche ma anche da apparati ( es. gastroenterico )  o  vitamine ( classico esempio la VITAMINA D ) perchè hanno in sé tali e tante funzioni vitali, su vari organi e sistemi, da farli considerare indispensabili per l’omeostasi ( cioè l’equilibrio ) dell’organismo.

Oggi nella Endocrinologia ambulatoriale moderna oltre alle classiche ghiandole/patologie che leggerete più sotto meritano una particolare attenzione due aspetti che nel nostro Studio hanno una priorità  sia in termini diagnostici che curativi e sono il MICROBIOTA e gli ORMONI BIO-IDENTICI:

  1. MICROBIOTA. E’ l’insieme dei vari consorsi batterici che abitano i nostri distretti a contatto con l’esterno ( bocca e apparato digerente fino al colon, pelle, vagina );  solo quello intestinale conta cento trilioni di batteri pari a un peso di 200 g. e va considerato sempre più organo metabolico in quanto riesce a condizionare, anche a distanza, in bene e in male la nostra salute. L’alterazione della sua bio-diversità è strettamente correlata con stati di disbiosi locali ma anche con patologie sistemiche solo apparentemente scollegate e invece sempre più correlate con lo stato di salute del nostro intestino. Per questo a tutti gli effetti lo possiamo considerare, trattare, diagnosticare e curare come un vero e proprio organoendocrino cioè  ormonale.
  2. L’utilizzo di ORMONI BIOIDENTICI ha oggi modificato l’approccio terapeutico a molte disfunzioni ormonali spesso nemmeno considerate tali, ma oggi più facilmente identificabili grazie a Testi Salivari ( sicuramente molto più sensibili perchè capaci di saggiare le componenti libere, quindi effettivamente efficaci, dei nostri ormoni ). Questo strumento terapeutico ormai ben sperimentato negli anni, ma poco frequentemente applicato, è una priorità per il nostro approccio tendenzialmente olistico allo stato di salute.
  3. Tra i tanti ormoni che monitoriamo nel nostro Studio tendiamo a prestare molta attenzione anche a due generalmente poco considerati e valutati dalla Endocrinologia ufficiale: sono il DHEA e il PROGESTERONE nell’uomo. Ormoni che si dimostrano sempre più importanti nell’equilibrio omeostatico generale e che spesso correlano con stati di stress e di disagio psico-fisico e il cui riequilibrio ci permette di ottenere risultati laddove altri stentano a raggiungerli. Il monitoraggio salivare che abitualmente proponiamo aiuta senz’altro l’utilizzo di questi strumenti terapeutici.

Le  Ghiandole endocrine

  1. IPOFISI che produce molti ormoni capaci di regolare la funzione di molte delle altre ghiandole endocrine. E’ così considerata “ la centralina di comando” di tutto il sistema ormonale, essa si trova al centro del cranio attaccata con un peduncolo al cervello stesso e funzionalmente unita ad una parte altrettanto importante per l’integrazione fra cervello, mente, sistema nervoso e ormonale che l’IPOTALAMO.
  2. TIROIDE, secerne gli ormoni tiroidei, di cui la più famosa è la Tiroxina, ed è situata nella parte anteriore del collo. E’ regolata dall’Ipofisi.
  3. SURRENE sono due posti a “cappello” sul rene, da cui il loro nome. Producono svariati ormoni la maggior parte dei quali a struttura cosiddetta “ steroidea” cioè tipo cortisone. In effetti il cosiddetto cortisone viene prodotto dai surreni come anche parte degli ormoni sessuali, oltre all’ormone che gestisce lo scambio di elettroliti a livello renale. Ed infine i famosi: Adrenalina e Noradrenalina. La produzione del “cortisone” è sotto controllo ipofisario, gli ormoni sessuali in parte, gli altri ormoni sono regolati da sistemi molto complessi non sintetizzabili in questa occasione.
  4. PANCREAS è formato da una parte endocrina ed una esocrina. Chiaramente solo la parte endocrina produce ormone di cui il più conosciuta e’ senz’altro l’INSULINA, che regolamenta l’assorbimento e l’utilizzo degli zuccheri e quindi il loro allontanamento dal sangue, la sua carenza determina il DIABETE Mellito.
  5. TESTICOLI sono le ghiandole sessuali e producono gli ormoni sessuali maschili. La loro parte esocrina produce gli spermatozoi che sono le cellule della riproduzione.
  6. OVAIE sono le ghiandole sessuali e producono gli ormoni sessuali femminili rientrando nella fine regolazione del ciclo uterino fino alla produzione delle mestruazioni che sono l’atto finale di un ciclo in cui non c’è stata fecondazione. In caso di fecondazione le ovaie producono gli ormoni utili all’avvio e alla prosecuzione della gravidanza. La loro parte non endocrina porta a maturazione mensilmente un ovocita che diventa ovulo e viene emesso per l’eventuale fecondazione. Dopo circa 14 giorni, se la fecondazione da parte di una spermatozoo non è avvenuta, l’ovulo viene espulso con le mestruazioni.
  7. PARATIROIDI producono l’ormone paratormone che regolamenta il metabolismo del fosforo e del calcio.
  8. EPIFISI in età infantile produce melatonina che gradualmente viene a ridursi fino a scomparire. E’ ormone del ritmo sonno-veglia e della maturazione sessuale,  ma probabilmente il suoi effetti non si limitano a questi più conosciuti e vengono tutt’ora studiati.

Patologie endocrine

Altre patologie rientrano nella competenza dell’endocrinologia ma la loro trattazione sarebbe troppo impegnativa per il nostro sito per cui ne diamo indicazione in questo elenco che segue.

MALATTIE DEL RICAMBIO e DEL METABOLISMO

  • diabete mellito
  • gotta
  • ipercolesterolemie
  • ipertrigliceridemie

MALATTIE DELL’ IPOFISI

  • ipopituitarismo
  • diabete insipido
  • sindrome di Shean

MALATTIE DELLA TIROIDE

  • ipotiroidismo primario e secondario
  • ipertiroidismo primario e secondario
  • Morbo di Basedow
  • Morbo di Plummer ( o nodulo caldo secernente )

MALATTIE DEL SURRENE

  • ipersurrenalismo (sindrome di Cushing)
  • iposurrenalismo (Morbo di Addison )
  • androgenismi

MALATTIE DEI TESTICOLI

  • ipogonadismo
  • sterilità

MALATTIE DELL’OVAIO

  • Sindrome di Stein-Leventhal o Ovaio policistico
  • amenorree endocrine
Via Campo di Marte 8/P Perugia
Torna su