Skip to content

Obesità

È una patologia molto diffusa in questa nostra epoca in cui l’alimentazione, almeno alle nostre latitudini, non soffre certamente di carenze. Anzi nell’era della opulenza l’alimentazione ricopre una funzione anche di status symbol, sia pure in un contesto di conflittualità tra la eccessiva disponibilità di prodotti anche accattivanti che incitano alla tentazione di sovralimentarsi e la forte attrattiva nei confronti dei modelli socio-culturali dominanti ( con innegabili ricadute anche positive sulla salute fisica ) che fanno della immagine esile e snella il punto forte del successo. Ma l’obesità oltre ad una genesi di tipo alimentare è sostenuta da disfunzioni ormonali ( tiroide, surreni, ovaie ) e a sua volta essa stessa provoca squilibri endocrini che contribuiscono a mantenerla.

Tra questi vanno annoverate anche le patologie metaboliche e del ricambio, come diabete mellito, gotta, dislipidemie che rientrano nelle competenze dell’endocrinologia. Ne consegue che l’obesità, pur rimanendo una tipica patologia da scompenso nutrizionale, e come tale indispensabilmente da curare con regime dietetico, è una patologia complessa che non può essere affrontata ( come il normale sovrappeso ) con facili soluzioni dietetiche autodefinite in famiglia, ma necessita di un inquadramento diagnostico terapeutico condotto con competenza da personale specializzato. Per sapere se sei in forma, puoi effettuare da solo un…

Autotest del peso

Controlla il tuo peso e confrontalo con quello ideale che ottieni con la formula seguente:

1. togli 100 alla tua altezza;
2. togli ancora il numero che ottieni riducendo la tua altezza di 150 e dividendo il risultato per 2 se sei donna e per 4 se sei uomo;
3. il numero che ottieni è il peso forma di una persona matura (secondo la formula di Lorentz).

Per essere più realisti andrebbe tenuto conto anche della età ed allora potresti correggere questa formula aggiungendo un numero pari alla tua età diviso 20.

Ricapitolando:

P.I.= H – 100 – [ ( H – 150) / 2 se sei donna oppure / 4 se sei uomo] + (E / 10)

P.I = Peso Ideale
H = la tua altezza
E = la tua età

Se il Tuo peso si discosta troppo, in più o in meno,  dal peso forma è meglio che tu decida di rivolgerti ad un Endocrinologo per capire se sia causa di una alterata alimentazione e/o ci sia il contributo anche di qualche disfunzioen ormonale e metabolica.

Via Campo di Marte 8/P Perugia
Torna su