Il pavimento pelvico anche nell’uomo, è costituito dal muscolo pubo-coccigeo anche detto elevatore dell’ano e da tutta l’altra muscolatura striata, quindi volontariamente contraibile, che sorregge il contenuto della pelvi ( vescica, retto controllando le emissioni relative ) e riveste grande importanza anche in ambito sessuale riuscendo a sostenere il pene in erezione e esercitando il controllo sulla eiaculazione.
Il tono del pavimento pelvico risente di alcune abitudini come la sedentarietà prolungata e lo scarso utilizzo, come anche di lavori pesanti, dell’obesità. Anche traumi o interventi chirurgici in zona ( come quello sulla prostata ) possono indebolire la capacità contrattile.
Quando questa muscoatura tende a cedere per riduzione del tono si può giungere fino alla incontinenza da sforzo, minzione urgente, gocciolamento postminzionale, ma soprattutto comporta uno scarso controllo durante la funzione sessuale con facile perdita del tono erettivo e/o scarso controllo eiaculatorio
Nel nostro studio aiutiamo ad esercitare questi muscoli favorendo il controllo erettivo ed eiaculatorio, con un Training affidato al Dr. Francesco Artegiani che partendo dall’insegnamento degli esercizi di Kegel ( che sotto riportiamo ), con l’ausilio delle prescrizioni della Terapia Comportamentale favorisce in un’ampia percentuale di casi l’acquisizione di tecniche sessuali tali da prolungare il tempo di eiaculazione mantenendo una buona erezione.
ESERCIZI PER IL PAVIMENTO PELVICO DELL’UOMO