Skip to content

Frenulo corto

Il frenulo è quella sottile linguetta di pelle che unisce il prepuzio al glande nella zona cosiddetta ventrale cioè quella che guarda in basso.

Non c’è alcuna necessità di rompere o tagliare chirurgicamente il frenulo, perché non è indice di verginità: la maggior parte degli uomini lo mantengono intatto senza alcun problema né personale né sessuale nell’accoppiamento.

In alcuni casi, però, nemmeno troppo infrequenti, il frenulo costituzionalmente può presentarsi più corto e/o più spesso del normale, sin dalla adolescenza, cioè sin dal tempo dello sviluppo e manifestarsi più evidente in età adulta quando le esigenze sessuali si fanno maggiori.

Se il frenulo è particolarmente corto o troppo spesso si possono avere delle limitazioni nella discesa del prepuzio e/o un incurvamento del glande in fase di forzato abbassamento del prepuzio. Quando ciò succede può verificarsi specialmente in erezione che un frenulo corto possa tirare in basso il glande creando una significativa curvatura distale, con senso di fastidio nel corso dei rapporti sessuali, durante i quali si può indurre fastidi e  dolore anche alla partner in fase penetrativa ( dispareunia). al fine di scoprire il glande specialmente per esigenza masturbatxorie o di penetrazione.

Un frenulo corto e/o largo spesso può limitare l’igiene intima del glande creando accumuli di smegma, quelle secrezioni biancastre genitali costituite da ristagno di gocce di urina e sperma con cellule di sfaldamento delle mucose e sebo, che predispongono a infiammazioni e infezioni locali ( balanopostiti) ma che sono anche cancerogene sia per l’uomo che per la donna.

Un frenulo corto più lacerarsi in fase di stiramento forzato e ripetuto fino alla totale rottura, in quel caso è meglio ricorrere a medicazioni accurate e specifiche, per evitare riparazioni spontanee che ne potrebbero renderlo più corto e tenace,  e poi pensare ad un intervento di frenulotomia, cioè di rimozione chirurgica dello stesso, che avviene con piccolo intervento ambulatoriale in anestesia locale, in un tempo molto contenuto di circa 30’, che possiamo effettuare anche presso il nostro Studio.

Nel nostro studio

In anestesia locale vengono pratica piccoli interventi chirurgici come frenulotomia ( taglio del frenulo ), risoluzioni di parafimosi ( scopertura del glande anche nei casi più tenaci ) fino a esecuzione di sub-circoncisioni per fimosi serrate, asportazioni condilomi ( in caso si HPV ) e altri piccoli interventi di curettage e di correzioni estetiche amulatoriali.

Tali interventi vengono praticati da specialisti esperti del settore in regime ambulatoriale e con la permanenza del paziente in Studio per lo stresso necessario che si aggira in genere in una o due ore con ritorno del paziente a casa propria nell’immediatezza dell’intervento pur assicurando le medicazioni necessarie nei tempi e nei modi prescritti da un’assistenza a regola d’arte.

per una migliore diagnosi e progetto di intervento sempre meglio presentarsi  con una autofoto in erezione eseguita secondo le indicazioni della foto soprastante

Via Campo di Marte 8/P Perugia
Torna su