Incurvamenti del pene
Il pene è un organo a forma di asta che, in erezione, assume una connotazione cilindrica e lineare abbastanza regolare pur presentando, normalmente, una più o meno variabile deflessione in senso laterale e superiore.
In alcuni casi però il pene subisce degli incurvamenti a raggio stretto che ne deformano la silouette. Le cause possono essere banali e rimovibili facilmente come nel caso del “frenulo corto” o “frenulo largo”, che operiamo anche nel nostro Studio con intervento ambulatoriale veloce.
Ci sono però anche cause molto più impegnative sia congenite ( recurvatio congenita ) che acquisite ( di cui la più conosciuta e diffusa è la Induratio Penis Plastica ) ma anche per cause congenite ( la cosiddetta recurvatio penis ). Per sapere di più della Induratio Penis Plastica o IPP potete leggere la nostra pagina specifica (cliccando qui ),
I traumatismi
Esistono situazioni di incurvamento acquisito in cui si riconosce una causa traumatica. Questi traumatismi capaci di indurre processi ripartivi cicatriziali finiscono per alterare la normale consistenza elastica del tessuto cavernoso e del loro rivestimento ( avventizia ) inducendo in erezione una sorta di diversa capacità di espensione dei corpi cavernosi che porta con sè una deformazione laterale o dorsale del pene. Tali traumatismi possono essere acuti e ben riconoscibili e ben memorizzati dal paziente ma possono anche essere piccoli ma ripetuti e non riconoscibili come dannosi dal paziente. Solitamente appartengono a modalità di stimolazione sessuale non penetrativa ( manipolazioni, stimolazioni orali con uso di denti che rientrano in giochi erotici che la coppia pone in essere spesso senza avere consapevolezza della potenziale pericolosità ) o penetrativa particolarmente irruenta specie se svolta in particolari posizioni capaci di comprimere e deviare l’asse penieno.
Anche la pratica diffusa fino a meno di un decennio di iniezioni intracavernose per la terapia dei deficit erettivi, iniezioni ripetute e spesso fatte sulla stessa zona, ha rappresentato una noxa microtraumatica capace di indurre una risposta riparativa fibrotica con conseguente incurvamento penieno.
Gli incurvamenti congeniti o Recurvatio penis
Oltre a queste situazioni occorre ricordare che esiste anche una recurvatio congenita del pene che interessa la giovane età e che si manifesta già dalle prime erezioni anche se tarda ad essere dichiarata dal giovane paziente per motivi di pudore e di riservatezza. Spesso giungono allo specialista attorno ai 17-19 anni, ma non mancano accertamenti della condizione in età ancora più elevate. Solitamente però il ragazzo se ne era accorto già da tempo e la tendenza a non parlarne per vergogna o per timore ha innescato dei condizionamenti psicologici tali da allontanarlo da pratiche sportive e altre occasioni di confronto con i coetanei e dalla pratica sessuale in coppia. La disattenzione dei genitori su tali problematiche e la loro tendenza ad evitare tali argomenti perché considerati scabrosi e segreti aiutano il ragazzo ad isolarsi e a vivere nel proprio isolamento questa condizione di disagio e di senso di inadeguatezza. Tutto ciò non fa altro che allontanare la presa d’atto del problema e la conseguente terapia che consiste in una correzione chirurgica che è tanto più efficace quanto prima è realizzata.
Anche in questo caso, come in tanti altri, genitori attenti e aperti sono una grande insostituibile risorsa per i figli per non farli sentire soli, e aiutarli a capire e specialmente risolvere le loro difficoltà.